10 febbraio 2012

Le frittole di carnevale - finalmente si mangia!



Ieri la Scuola Jedi del Fumetto, di cui mi fregio di essere padawan sin dall'apertura, ha aperto una sede distaccata su Verticalismi. Lunga vita al maestro Soda!

8 commenti:

  1. Da fanatica di Star Wars, la scuola ha un sito web oltre che ad una pagina di FB?
    Per quanto riguarda l'olio per friggere, coma alternativa posso suggerire anche quello di semi di girasole. E da colei che ha appena terminato un corso di pasticceria, il consiglio è quello di dare non la quantità ma il peso delle uova proprio per non incorrere in dubbi. Pure per i cucchiai. (mi devi scusare ma il maestro pasticcere ci ha ripetuto alla nausea che mentre la cucina può essere fatta 'ad occhio', la pasticceria deve essere doverosamente calibrata e pesata). Ma ci scommetto che le frittole della Ucci saranno buonissime anche con mezzo uovo di brontosauro e che il Mellino non avrà nulla da dire (PS: ma la N°1? Che fine ha fatto?)

    RispondiElimina
  2. Roberta, ti ringrazio molto per i consigli :-) Hai mica idea della quantità ottimale di uova per la pasta choux? Anche nelle ricette che ho visto in giro erano sempre indicate in numero (e non facevano neanche distinzione tra grandi e piccole).
    La Ucci è una cuoca veramente imprecisa e "caciarona", te ne sarai accorta :-P
    (ah, la scuola jedi purtroppo ha solo una pagina facebook, ma se dovesse aprire un sito non mancherò di segnalarlo qui)

    RispondiElimina
  3. cara Ada, guardo a casa il ricettario, i bignè al corso li abbiamo fatti :-)

    RispondiElimina
  4. Aaaaaah ora ho una stramaledetta fame...T_T

    RispondiElimina
  5. Kyacchan, mi spiace di creare questi bisogni indotti :-P

    RispondiElimina
  6. Bisogni indotti irrefrenabili!
    Per la cronaca: stamattina, andando al lavoro, non ho resistito e mi sono presa in panetteria un sacchetto di frittole che ho poi spartito col collega di turno... UCCIIII!!! Nun se fa! :P

    RispondiElimina
  7. Serena, si deve fare invece! Evviva le goloserie :-D

    RispondiElimina
  8. Care bimbe, adoro la Ucci e le sue ricette però devo sfatare un mito sull'uso dell'oli odi semi o arachidi o girasole per la frittura. Sappiate ben bene che il punto di fumo più alto e quindi quello più sano per la frittura è DA DAN l'olio extra vergine di oliva. Se qualcuno vi dice che la frittura in olio evo è troppo pesante, non ci credete. E' solo che l'olio EVO costa, e da qui il mito metropolitano. Se la temperatura è giusta, l'olio evo consente una frittura perfetta e migliore di qualsiasi altro surrogato. Believe me. VIVA OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA! Per il resto, lanciami una frittola, va, che ho parlato troppo e mi si sono seccate le dita! Bacione, Pat

    RispondiElimina